Dall’1 al 4 febbraio si terrà la quarta edizione di BOOMing Contemporary Art Show, la fiera bolognese dell’arte “emergente e in stato di emergenza” che trasformerà gli spazi rigenerati di DumBO, ex scalo ferroviario di Bologna, in un polo di attrazione per tutto ciò che esce dai binari del già detto e già visto. Il tema dell’evento è l’#ADESSO.
Quattro le sezioni: ADESSO, Generation(Z), Feminisms, Everyday For Future; 23 le gallerie partecipanti, cornice degli eventi che si svolgono in cima al Binario Centrale: conferenze, i talk, i podcast e le tavole rotonde, fondamentali momenti di trasmissione della conoscenza dedicati alle nuove tecnologie e all’AI, all’arte queer, alle proposte dei giovani, all’analisi dell’attualità più stringente.
Fin dalla nascita BOOMing è promosso da Doc Creativity, la cooperativa di professionist* della creatività che fa parte della Rete Doc. “Questa fiera condensa tutto ciò in cui crediamo” ha sintetizzato Daniela Furlani, la presidente. “La progettualità femminile – evidente nel comparto organizzativo, ma anche nella scelta di creare da subito una sezione dedicata – le pari opportunità, la dignità del lavoro, specialmente delle professioni creative che tuteliamo. L’arte è la chiave per contaminarsi e crescere, come dimostra il programma della fiera, ricco di proposte che appartengono anche al mondo di Doc Creativity e della cooperazione in generale”.
Questa sarà l’edizione che vedrà anche un’esposizione di opere interamente provenienti da soci e socie della Rete, all’interno di un programma di eventi, talk e tavole rotonde che vedranno Rete Doc valore aggiunto.
Nello specifico, durante l’inaugurazione, giovedì 1 febbraio, ci sarà spazio alla presentazione di un progetto di documentario podcast, “Fango”, realizzato da Marco Cortesi & Mara Moschini, soci della rete. Un’inchiesta sull’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna lo scorso anno, le sue cause, i suoi protagonisti, per comprendere un clima che cambia.
Venerdì 2 febbraio alle 16.00 si svolgerà la tavola rotonda “Tra collettivo e cooperazione: il valore della rete per le sfide della Generazione Z” . L’incontro è co-organizzato da Fondazione Centro Studi Doc con Legacoop Nazionale, Coopfond e Doc Creativity. Si tratta, a seguito del terzo simposio della Fondazione, di un nuovo appuntamento dedicato alla Generazione Z.
Questa volta il confronto sarà sull’importanza del collettivo nelle nuove generazioni impegnate in arte, ambiente, comunicazione e digitale. Per chi partecipa all’incontro sarà anche possibile visitare con visita guidata la mostra di arte contemporanea Booming Contemporary Art Show.
La ramificazione con la rete si amplia anche nel settore musicale con Gabriella Martinelli, artista di Freecom Hub, che il 3 febbraio, dalle 18 alle 20, farà ascoltare in anteprima le canzoni del suo nuovo disco in una performance che sarà anche artistica dal punto di vista pittorico con un live painting che darà vita all’opera che farà da copertina all’album.