Committente

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MiC – Ministero della Cultura e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito

Location

Mondo

Data

A partire da giugno 2023

Servizi svolti

BUCO NELL’ACQUA: una produzione Flash Future

Dettagli

BUCO NELL’ACQUA è un cortometraggio creato dagli studenti e studentesse della scuola media dell’Istituto Sociale di Torino.
Si tratta di un’iniziativa prodotta da Flash Future, la casa di produzione cinematografica interna alla Rete Doc, e realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Utilizzando oltre 700 fotografie provenienti dagli archivi familiari degli alunni, il film rappresenta una narrazione visiva unica, frutto della commistione tra memoria personale e storytelling cinematografico.

Il corto racconta il viaggio di Leonardo, un giovane protagonista che, frugando in un vecchio baule di famiglia, scopre molto più di semplici ricordi. Ciò che emerge da questo viaggio è una rivelazione inaspettata che tocca il delicato equilibrio tra traumi infantili e la loro risoluzione, in cui il ruolo dei genitori si rivela centrale sia come causa che come cura.

Il progetto ha riscosso grande successo, partecipando a numerosi festival cinematografici e ottenendo la distribuzione su RaiPlay, un riconoscimento importante per i giovani cineasti. Questo lavoro è parte del progetto Radici, un’iniziativa formativa più ampia che mira a esplorare il valore delle memorie familiari e delle radici personali attraverso il linguaggio cinematografico.