Dal 6 al 10 novembre, Bologna diventa la capitale dell’animazione con la 24esima edizione del 24FRAME Future Film Fest, un evento imperdibile per gli appassionati di cinema, serie TV e cortometraggi animati. Organizzato da Doc Servizi, una delle realtà che compongono Rete Doc, in collaborazione con l’Associazione Amici del Future Film Festival e diretto da Giulietta Fara, il festival, che si terrà nel distretto urbano di DumBO, proporrà una selezione straordinaria di opere d’essai, eventi speciali e prime italiane dedicate al “mostruoso”.
Tra le anteprime più attese, “Guglielmo l’inventore”, una nuova serie d’animazione presentata in occasione del centenario della radio in Italia. Tra gli ospiti internazionali, il regista premio Oscar Hugh Welchman, la regista e sceneggiatrice della Pixar Searit Huluf, e figure di spicco come Omar Rashid, art director e produttore, e il poliedrico Giuseppe Squillaci, regista e VFX supervisor.
Oltre ai film in concorso e alle proiezioni speciali, il festival offrirà una serie di workshop, panel, masterclass e incontri professionali, con un focus sulle produzioni italiane e internazionali.
L’8 novembre, inoltre, ci sarà l’Industry Day – in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, CNA Cinema e Audiovisivo, Rete Doc – durante il quale si terrà il FUTURE PITCH, matching di incontro tra autori e produttori per lo sviluppo di nuovi soggetti in animazione per piloti, serie, documentari e lungometraggi. Ospite d’onore dell’evento sarà la Regione della Nuova Aquitania, gemellata con la Regione Emilia-Romagna per le produzioni cinematografiche.
Tra gli eventi da non perdere, la “Monsters Night”, una serata esclusiva durante la quale il pubblico del Festival potrà ripassare o ammirare per la prima volta film rivoluzionari per effetti visivi e grafici come le saghe su Godzilla o Tremors e assistere a una speciale sessione di trucco prostetico cinematografico a cura di ALCFX (David di Donatello 2021 – PREMIO per il miglior trucco – per Hammamet di Gianni Amelio).
Dopo Bologna, il festival si sposterà a Modena dal 22 al 24 novembre, per continuare a celebrare l’arte dell’animazione in un’atmosfera di creatività e innovazione.
Scopri tutti gli appuntamenti: https://www.futurefilmfestival.it/it/